Pulizie D’inverno
2011
Regia:
Pietro Vaglica
Andrea SaittaSoggetto e sceneggiatura
Pietro VaglicaUna produzione
Allunaggio FilmFotografia
Marco MuliaOperatore di ripresaGiuseppe TrentaCostumi e set dresser
Valeria BarbanoTrucco
Cetty Lo CascioAiuto regiaMarta ViscontiSegretaria di edizione
Manuela MiglioreSet dresser e assistente di scenaFrancesca Sorceassistente sul setFlavia Pelligramusiche originali di
Lise Dieumegard (piano)
Mélanie Despres (violoncello)
Beata Banasik (voce)
Allunaggio film è orgogliosa di presentarvi il nostro primo progetto: pulizie d’inverno.
Progetto a costo zero, realizzato grazie all’impegno di professionisti del mestiere che hanno creduto fin da subito in questo progetto e grazie al sostegno del LUM michele mancini e della Dark Angle che ci hanno coadiuvato con le loro attrezzature tecniche.
Per ottimizzare l’impegno e i costi si è deciso di girare in un unico giorno di riprese, da qui la necessità di avere due registi sul campo, Pietro Vaglica (ideatore e sceneggiatore) si occupava dell’aspetto visivo e Andrea Saitta (actor coach) si concentrava sulla recitazione degli attori, così da ottenere il massimo da ogni inquadratura nel minor tempo possibile.
Tutto era stato studiato nei minimi termini in fase di pre-produzione, in questa fase è stato essenziale il lavoro di Valeria Barbano (costumi e set-dresser) e Cetty Lo Cascio (trucco), a loro andava l’arduo compito di sopperire all’assenza di dialogo attraverso costumi, trucco e oggetti di scena. Ogni singolo frame doveva essere curato nei minimi termini per emozionare e aiutarci a raccontare la nostra storia.
In fase di ripresa gli attori Gero Guagliardo e Iaeli Anselmo hanno dovuto impegnarsi tanto per poter esprimere attraverso un solo sguardo o un solo gesto tutte le emozioni che normalmente vengono raccchiuse in una intera scena. un lavoro difficilissimo che ha dato ottimi risultati.
A sostenere il tutto l’impeccabile fotografia di Marco Mulia che è riuscito a dipingere i sapori e le emozioni della storia. Riuscere a girare tutto questo in un solo giorno sarebbe stato impossibile senza la professionalità e la bravura di Giuseppe Trenta, impeccabile in ogni movimento di camera.
Un progetto ambizioso come questo ha bisogno di bravura e professionalità in ogni ruolo ed è per questo che abbiamo chiesto a professionisti come Manuela Migliore (segretaria di edizione), Francesca Sorce (set dresser e assistente di scena), Marta Visconti (aiuto regia) e Flavia Pelligra (assistente sul set) di assisterci con la loro esperienza durante le riprese.
Ma il nostro lavoro risultava monco del suo elemento più importante, una colonna sonora che non solo accompagni lo spettatore nella visione, ma che si faccia terzo personaggio nel racconto. In piena armonia con le “corde” del nostro lavoro Lise Dieumegard (piano), Mélanie Despres (violoncello) e Beata Banasik (voce) hanno realizzato una straordinaria colonna sonora che rende unico pulizie d’inverno.
No Comments